Veroli, convegno “Facciamo luce sull’endometriosi”


Veroli, convegno “Facciamo luce sull’endometriosi”
Data: 15 Maggio 2022

L’associazione lotta italiana sulla consapevolezza dell’endometriosi – A.L.I.C.E. ODV Endomarch Team Italy, promuove a Veroli in provincia di Frosinone il convegno “Facciamo luce sull’endometriosi” che si terrà sabato 14 maggio a Veroli presso la “Galleria La Catena”.


 Giulia Capobianco, referente per la regione Lazio di A.L.I.C.E Odv, si impegna per promuovere giornate di consapevolezza sull’endometriosi, anche nei nostri piccoli territori dove la disinformazione è purtroppo tanta. Nel corso dell’evento interverranno oltre alle autorità locali ,il Dott. Carlo De Cicco Nardone del campus bio medico di Roma che spiegherà la patologia a 360°.


 L’impegno di Alice è quello di prendere per mano ogni donna e accompagnarla nel tortuoso cammino della diagnosi. Nessuna donna deve restare sola e sentirsi sbagliata di fronte ad un male che spesso viene considerato poco. L’endometriosi è una patologia cronica e può essere altamente invalidante,una donna su 10 ne soffre e molte non lo sanno. Solo in Italia sono circa tre milioni le donne a cui è stata diagnosticata. Numeri importanti rispetto ad una patologia sulla quale c’è ancora troppo silenzio. noi ci battiamo affinché il ritardo diagnostico venga ridotto, consentendo così una diagnosi precoce e limitando i danni che possono essere molteplici e gravi.


 È impensabile che ancora oggi ci vogliano dai 7 ai 10 anni per ricevere la diagnosi, per questo bisogna fare informazione, favorire la prevenzione e garantire una presenza più estesa di centri specializzati nella diagnosi e nel trattamento.


 Se io avessi incontrato Alice odv 10 anni prima,avrei avuto una diagnosi in tempi giusti e forse limitato i danni al mio corpo 




 In nostro motto è:  Uniti sulla strada della consapevolezza  Solo facendo squadra, possiamo combattere questa patologia









Fonte: https://www.frosinonetoday.it/eventi/veroli-convegno-facciamo-luce-sull-endometriosi.html